
STAGE libro d’artista a stella
Con il termine libro d’artista si designa un’opera che è un oggetto composito e multiforme, che ha un riferimento al mondo letterario e alla poesia. Un oggetto composto da virtuosi stratagemmi squisitamente artigianali per piegare e ottimizzare la carta creando uno spazio in cui far vivere microcosmi di parole ed immagini.
A tratti gioco, a tratti scultura, il libro d’artista è un oggetto affascinante da creare non fosse altro che per la magia di costruire con le proprie mani il proprio libro personale e unico al mondo.
La rilegatura che compone il libro d’artista a stella è una variante più articolata e complessa della “fisarmonica”. Il libro è detto anche libro “giostra” poiché può essere nel contempo sfogliato come un classico libro ma presuppone anche un’osservazione circolare.
Componendo il libro su tre livelli di pagine piegate a fisarmonica si può creare un vero e proprio teatrino di immagini. Intagliando con delle sagome la carta, ad esempio, o semplicemente definendo altezze diverse per le varie pagine assemblate.

INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Consulta le prossime date sul nostro calendario e prenota il tuo posto. Attenzione: i posti sono limitati a 10 allievi.
Durata: 4 ore.
Stagione: tutto l’anno, date in consultazione sul Calendario.
Sessioni straordinarie del workshop possono essere attivate su richiesta a condizione che a farne domanda sia un gruppo di almeno 5 partecipanti.
Costi: € 50 materiali inclusi.
Pagamento: Anticipato
Creare il proprio libro d’artista personalizzato
Nel corso dello stage si partirà da vari tipi di carta e cartoncino per creare il libro a stella, con gli schemi di taglio, piegatura e incollaggio, dalle pagine alla copertina. Ciascuno secondo la propria fantasia potrà decidere come personalizzare il proprio libro. Si potrà partire da un progetto più “scultoreo” modellando ad intaglio i fogli che andranno a comporre le pagine. Oppure dipingendo all’acquarello o utilizzando vecchi disegni al posto della cartoncino. Un’altra opportunità sarà comporre il libro il maniera neutra per poi giocare con ritagli di carta da incollare sulle pagine assemblate, per formare paesaggi immaginari.