Quando nasce l’acquarello: un po’ di storia
L’uso dell’acquarello, anche se non identico a quello moderno come noi lo intendiamo, risale a tempi antichissimi. Gli antichi egizi, la Cina dei primi secoli d.C. i miniaturisti medievali, già usavano colori di composizione simile all’acquarello, diluiti in acqua, con effetti più simili a ciò che noi definiamo “gouache” (guazzo).
Nel periodo rinascimentale, l’acquarello veniva usato per ombreggiare i disegni diluendo dell’inchiostro nero o seppia con acqua.
Nel ‘600 alcuni pittori olandesi cominciarono a dipingere paesaggi su carta, usando i primi colori ad acqua; ma è merito degli inglesi l’aver perfezionato e largamente usato la tecnica dell’acquarello nella rappresentazione di architetture, vedute di città, paesi, marine e nature morte. Fra i più grandi acquarellisti si citano: Samuel Scott, i fratelli Sandly e Malton, Turner e Gainsborough.
In Italia l’acquarello cominciò ad essere usato a partire dalla seconda metà del XIX sec. Da artisti come Giacomo Gigante, De Nittis, Marchetti, Domenico Induno, Paolo Sala.
INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Ogni allievo può iscriversi ed iniziare il proprio percorso in qualsiasi momento dell’anno
Percorso Personale: La scuola istituisce un percorso personalizzato per ogni corsista, in funzione delle richieste ed esigenze di ognuno.
Ogni allievo è indipendente dal resto del gruppo e può programmare lui stesso, di settimana in settimana, le giornate e le ore di lezione in funzione della degli orari e delle giornate fissate dalla scuola
Lezioni: da 3 ore
Giornate:
- Lunedì: 14.30 – 17.30
- Martedì: 9.30 – 12.30 / 20.15 – 23.15
- Mercoledì: 14.00 – 17.00
- Giovedì: 9.30 – 12.30
- Sabato: 14.30 – 17.30
- Domenica: 9.30 – 12.30
Stagione: da Settembre a Luglio
Costi: € 25 (a lezione)
Pagamento: saldo a fine lezione
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA della KLV ART SCHOOL
Il corso è pensato su misura per ciascun allievo.
Viene data la possibilità di formazione teorica e pratica individuale.
Materiali e tecniche della pittura all’acquarello
Oltre alla scelta dei pigmenti da utilizzare, nella pittura ad acquarello sono particolarmente importanti la qualità dell’acqua e della carta.
L’acqua, deve essere pura, meglio se distillata e mantenuta sempre limpida nel limite del possibile cambiandola spesso durante il lavoro, poiché i pennelli devono essere risciacquati spesso per preservarne la pulizia, e salvaguardare la purezza delle tinte.
La carta, dovrebbe avere una composizione a base di cotone (stracci), poco assorbente, con finitura grana liscia piuttosto che ruvida, a seconda dello stile di pittura che si vuole eseguire.
Le migliori carte per acquarello sono solide, bianchissime e ben pressate e quindi non troppo assorbenti. Per raggiungere tale qualità i fabbricanti introducono nell’impasto delle soluzioni di resina e cellulosa. I bianchi e tutte le tinte chiare e brillanti sono possibili grazie alla luminosità del bianco della carta.
Qualunque superficie, forma o segno di colore bianco, diversamente da altre tecniche dove il colore è coprente, non viene dipinta con un pigmento; il bianco risulta come riserva dal colore della carta, normalmente bianca, o comunque molto chiara. E’ possibile dipingere all’acquarello anche su altre superfici non cartacee ma debitamente preparate.
Le tecniche principali della pittura all’acquarello sono:
- bagnato su bagnato
- bagnato su asciutto
- asciutto su asciutto
La tecnica bagnato su bagnato in genere serve per le campiture larghe e gli sfondi: cielo, mare, paesaggio.
La tecnica bagnato su asciutto serve a rinforzare del colore un po’ impallidito o a creare soggetti in secondo piano.
La terza tecnica, asciutto su asciutto serve per definire bene i soggetti in primo piano e i dettagli dell’immagine.
Queste tre tecniche si possono e si devono usare alternativamente sullo stesso soggetto.
Struttura del corso ad acquarello
Il corso è aperto a persone di qualsiasi età e di tutti i livelli artistici; è adatto sia ai principianti assoluti, sia ad artisti che vogliano approfondire particolari tematiche, e in generale a tutti coloro che già dipingono e che vogliano aumentare il proprio bagaglio di conoscenze su questa tecnica.
Ad ogni allievo è dedicato un percorso di apprendimento personale in funzione del suo livello e dei suoi obiettivi; la formazione pratica è supportata da quella teorica, che include le basi della tecnica ad acquarello per passare successivamente a livelli superiori. Non è previsto un numero minimo di lezioni.
I principali temi del corso sono riassunti così:
- Nozioni e ricette su Colori da utilizzare con le novità dal mercato.
- Come scegliere la carta: la scelta che maggiormente influisce sul risultato finale dell’opera.
- Esercizi su come controllare l’equilibrio tra acqua e colore.
- Scelta delle matite da usare per il disegno preparatorio: matita HB/H/da studio/acquerellabile, pastello acquerellabile, bastoncino di pigmento acquerellabile
- Come bagnare e stirare la carta
- Primi esercizi di acquarello monocromo; per raggiungere la necessaria sicurezza nella pittura all’acquarello è consigliabile eseguire da principio degli esercizi semplici con il solo inchiostro di china molto diluito, o con il color seppia dopo aver disegnato accuratamente il soggetto che si vuole riprodurre. Meglio ancora se il disegno sul quale dovrà applicarsi la lavatura con i detti colori sarà stato eseguito a penna, il cosiddetto “tocco di penna”.
- Graduale applicazione dei colori; in una successiva fase di apprendimento si realizzano dei disegni con tinte che definiscono solamente il tono generale e locale senza lavorazione dei dettagli. Con questo sistema l’acquarello detto “del disegnatore” per la sua semplicità, può perfettamente raggiungere una incantevole potenza espressiva.
- Come eseguire una velatura; possiamo definire la velatura come una sottile mano di colore trasparente, stesa su carta in tensione. Si distinguono tre tecniche di velatura: omogenea, sfumata e variegata.
- Come variare i toni dei
- Come correggere le
- Come togliere le macchie.
- Come ottenere i chiari (o lumi).
- Come fissare gli
- Una volta che l’allievo avrà preso padronanza del mezzo acquarello, si lavorerà su un lavoro personale orientato alla ricerca di uno stile, finalizzato a raccontare una storia o comunicare un proprio messaggio.