
WORKSHOP ACRILICO
L’acrilico è una delle più versatili tecniche pittoriche; può essere diluito con l’aiuto di vari ausiliari per essere utilizzato come un acquerello. Ma è altrimenti possibile aggiungere texture materiche, ad esempio sfruttando medium dalla grana sabbiosa, per ottenere effetti simili alla pittura murale, che ricordano l’affresco. Ed ancora, l’uso del colore pastoso, non diluito, steso magari con la spatola, può riprodurre gli effetti della pittura ad olio.
Quale che sia l’effetto finale che preferiamo, il vantaggio della pittura acrilica rispetto a tutte le tecniche verso le quali si può accostare o che può imitare, è indubbiamente l’alta velocità di essiccazione; questa caratteristica la rende vantaggiosa e preferibile all’olio, pur mantenendo la stessa brillantezza e vivacità dei colori.
Sulla velocità di essiccazione inoltre possiamo intervenire ancora scegliendo degli ausiliari che fluidifichino la pittura rendendola più viscosa e quindi più lenta all’asciugatura.
In questa vasta casistica di possibilità il workshop di acrilico che proponiamo è volto ad apprendere la tecnica per velature su supporto cartaceo. Questa tecnica la troviamo molto impiegata soprattutto nell’ambito dell’illustrazione per l’infanzia, tra i più interessanti artisti che se ne avvalgono figura Gabriel Pacheco.

INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Consulta le prossime date sul nostro calendario e prenota il tuo posto. Attenzione: i posti sono limitati a 10 allievi.
Durata: 6 ore.
Il corso si svolge su un’intera giornata dalle 9.30 alle 16.00 con possibilità pausa pranzo nella Scuola.
Stagione: tutto l’anno, date in consultazione sul Calendario.
Sessioni straordinarie del workshop possono essere attivate su richiesta a condizione che a farne domanda sia un gruppo di almeno 5 partecipanti.
Costi: € 60 materiali inclusi.
Pagamento: Anticipato
Workshop acrilico parte pratica: texture e velature
Si utilizza la pittura non diluita, e senza l’aiuto di medium. Ci si avvale di pennelli a setole rigide per creare sottili velature di colore che rimangano semitrasparenti nella cromia ma allo stesso tempo che riproducano una texture. L’obiettivo è ottenere una fitta trama di piccoli segni lasciati dal pennello, la cui densità e morfologia dipende dalla gradazione dello stesso. Utilizzando il liquido mascheratore per acquarello si isolano parti del disegno che richiedono stesure cromatiche diverse, e si procede pazientemente a strati, e mantenendo la pulizia dei contorni e delle aree giustapposte.
Il workshop della durata di una giornata prevede l’apprendimento della tecnica della pittura acrilica per velature applicata sia all’illustrazione che al realismo (ritratto, paesaggio o natura morta). L’esercizio sarà l’esecuzione di un paesaggio su carta in formato A3. Tutti i materiali saranno forniti in sede. La durata del lavoro in aula è di 6 ore con una pausa pranzo in sede, che è sempre un’interessante occasione conviviale di scambio fra gli allievi.