La pittura ad olio: un po’ di storia
L’invenzione della pittura ad olio, attorno al 1400, è attribuita al pittore fiammingo Jan Van Eyck; tuttavia vi sono testimonianze che attestano l’esistenza di questa tecnica già nei secoli precedenti.
In Italia le tinte ad olio erano già utilizzate con l’ausilio di tecniche miste, ma i risultati erano ben lontani dall’essere paragonabili a quelli raggiunti nei Paesi Bassi.
A portare in Italia i colori ad olio, così come perfezionati dai fiamminghi, fu Antonello da Messina, reduce da un viaggio nelle Fiandre. Le sue opere fecero scalpore e diedero il via ad una vera e propria rivoluzione nell’ambito della pittura: Venezia, Napoli, Urbino, Roma, una dopo l’altra le corti restarono soggiogate di fronte alla brillantezza e ai dettagli delle opere dipinte con i colori ad olio.
Cito il Vasari per evidenziare che non c’erano assolutamente dubbi sulla superiorità di questi colori:
«Fu una bellissima invenzione et una gran commodità all’arte della pittura il trovare il colorito a olio».
I colori ad olio richiedono una certa esperienza prima di essere utilizzati in modo soddisfacente e piacevole: dalla fase di diluizione in poi, ogni singolo passaggio richiede una certa maestria. Le possibilità pittoriche offerte da questa tecnica antica sono estremamente varie: si possono raggiungere sfumature ed effetti complessi altrimenti irraggiungibili.
Quando la tecnica fiamminga venne importata in Italia, i colori si preparavano in bottega, con un lavoro certosino ed estremamente paziente. Gli ingredienti erano terre, estratti animali e vegetali. A tenere insieme il tutto, ovviamente, era l’olio: in via principale si usavano l’olio di lino, l’olio di noce e l’olio di papavero, ai quali venivano aggiunti ulteriori oli essenziali per raggiungere gli effetti desiderati.
INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Ogni allievo può iscriversi ed iniziare il proprio percorso in qualsiasi momento dell’anno
Percorso Personale: La scuola istituisce un percorso personalizzato per ogni corsista, in funzione delle richieste ed esigenze di ognuno.
Ogni allievo è indipendente dal resto del gruppo e può programmare lui stesso, di settimana in settimana, le giornate e le ore di lezione in funzione della degli orari e delle giornate fissate dalla scuola
Lezioni: da 3 ore
Giornate:
- Lunedì: 14.30 – 17.30
- Martedì: 9.30 – 12.30 / 20.15 – 23.15
- Mercoledì: 14.00 – 17.00
- Giovedì: 9.30 – 12.30
- Sabato: 14.30 – 17.30
- Domenica: 9.30 – 12.30
Stagione: da Settembre a Luglio
Costi: € 25 (a lezione)
Pagamento: saldo a fine lezione
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA della KLV ART SCHOOL
Il corso è pensato su misura per ciascun allievo.
Viene data la possibilità di formazione teorica e pratica individuale.
La pittura ad olio: il corso
Il corso è aperto a persone di qualsiasi età e di tutti i livelli artistici; è adatto sia ai principianti assoluti, sia ad artisti che vogliano approfondire particolari tematiche, e in generale a tutti coloro che già dipingono e che vogliano aumentare il proprio bagaglio di conoscenze su questa antica tecnica.
Ad ogni allievo è dedicato un percorso di apprendimento personale in funzione del suo livello e dei suoi obiettivi; la formazione pratica è supportata da quella teorica, che include le basi della pittura in generale, l’impostazione, ad esempio, di una corretta prospettiva ed una opportuna analisi del colore e della luce.
Non è previsto un numero minimo di lezioni.
Struttura del corso di pittura ad olio.
- Nozioni e ricette sui materiali da usare: i colori, gli oli, i medium, la trementina, le vernici
- Come preparare in maniera corretta la tavolozza
- Uso, manutenzione e pulizia dei pennelli, come conservarli nel tempo
- Preparazione della tela e di altri supporti pittorici; una passaggio molto importante, su cui ci si soffermerà, sarà la preparazione corretta del supporto su cui dipingere, carta, tela, legno ecc., (imprimitura), da questa preparazione può dipendere il buon risultato finale dell’opera.
- Essenziale per qualsiasi disciplina pittorica, l’acquisizione delle basi solide per quanto riguarda la conoscenza del colore.
Sono previste 6 lezioni iniziali di cromatologia, con realizzazioni di schede, (olio su carta), che incanaleranno il corsista nella padronanza e nella gestione del colore.
Queste lezioni avranno come soggetto i colori primari, secondari, complementari; Si analizzerà come si comportano, come si ricavano, cosa sono i contrasti di quantità, di qualità, di chiaro scuro, di complementarietà ecc. (teoria di Johannes Itten)
- Verrà approfondita la conoscenza teorico-fisica del colore in quanto forma, linea, massa, volume, ritmo, tensione, tono e timbro.
- Analisi del soggetto scelto, realizzazione del bozzetto, del disegno preparatorio.
- Come realizzare una composizione corretta, cosa FARE e NON FARE. Si approfondiranno in maniera scientifica i concetti di armonia ed equilibrio, essenziali per un buon risultato pittorico, con le nozioni geometriche di sezione aurea e punto aureo, cosa sono e come si ricavano.
- Rispettare i passaggi essenziali del dipingere, scomporre lo spazio in campiture, dare da subito il giusto equilibrio cromatico all’opera procedere in maniera uniforme con tutto il dipinto.
- Si studieranno le velature, come farle che colori usare, si apprenderà in cosa consiste la messa a corpo dei bianchi, le ritroveremo per risolvere i particolari finali.
- Anche le nozioni di verniciatura verranno impartite, analizzando i tipi di vernice, tra i quali la vernice Dammar.
- Nozioni sulla conservazione del dipinto, come pulire un dipinto ad olio.
- Poiché il percorso didattico di ciascun allievo è personalizzato si lavorerà sulla ricerca del proprio stile, per comunicare la propria personalità ed evolvere nel linguaggio della pittura. In funzione delle esigenze dell’allievo, verrà approfondita una tecnica, antica o moderna e sviluppato un progetto ed un percorso personale, finalizzato a raccontare una storia o comunicare un proprio messaggio.
Finalità
Valorizzazione delle singole personalità, dando all’allievo nozioni di tecniche antiche e moderne esaminando opere del passato e contemporanee.