
WORKSHOP DI PITTURA FLOREALE
Lo stage di pittura floreale è adatto a tutti i livelli artistici, sia debuttanti che esperti, e prevede l’apprendimento di una tecnica pittorica mista acquerello, tempera e acrilico, su supporto in legno.
L’insegnante Laura Di Bidino (fondatrice di Atelier Hirennette), ha elaborato questa tecnica nei primi anni della sua carriera artistica quando questo era il suo soggetto prediletto. La sfida era riportare su tavola in legno i colori vivaci e sorprendenti dei fiori delineandoli su uno sfondo in tinta complementare, senza aggiungere matericità al dipinto e mantenendo la naturalezza e la visibilità del supporto. Si lavora per aree giustapposte, con un fondo in acrilico lasciando “vuote” le parti dell’immagine che corrispondono ai fiori.
L’acrilico viene impiegato durante lo stage per velocizzare la realizzazione ma può essere ugualmente sostituito con uno strato di pittura a olio.

INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Consulta le prossime date sul nostro calendario e prenota il tuo posto. Attenzione: i posti sono limitati a 10 allievi.
Durata: 5 ore.
Il corso si svolge su un’intera giornata dalle 10.00 alle 16.00 con possibilità pausa pranzo nella Scuola.
Stagione: tutto l’anno, date in consultazione sul Calendario.
Sessioni straordinarie del workshop possono essere attivate su richiesta a condizione che a farne domanda sia un gruppo di almeno 5 partecipanti.
Costi: € 60 materiali inclusi.
Pagamento: Anticipato
Tempera e acquerello: mescoliamo le tecniche
Una volta asciutto il fondo si procede alla modellazione del volume dei petali con tempera e acquerello, che infondono al soggetto particolare trasparenza e leggerezza. Operando in questo modo per velature il supporto in legno facilita la diffusione dei pigmenti mantenendo la freschezza del dipinto ma consentendo straordinari effetti di realismo pittorico.
Le immagini qui allegate in galleria rappresentano alcuni esempi di dipinti realizzati da Laura Di Bidino fra il 2005 ed il 2006 avvalendosi di questa tecnica, grazie alla quale si ottiene una definizione netta dei contorni.