Il Ritratto nella storia dell’arte
Dobbiamo rammentare che i ritratti, come li intendiamo noi, non esistevano nel medioevo, e gli artisti si accontentavano di una qualsiasi figura convenzionale di uomo o di donna scrivendovi sopra il nome della persona effigiata.
L’arte del ritratto si sviluppò intorno la fine del Trecento grazie ad un artista di nome Simone Martini, amico di Petrarca, che realizzò il primo ritratto in senso figurativo della Laura a cui l’illustre poeta italiano dedicò i famosi sonetti. Purtroppo questa preziosa testimonianza di ritratto trecentesco è andata perduta.
La figura umana è sempre stata un soggetto affascinante per gli artisti di tutti i tempi.
Anticamente il ritratto era riservato ai grandi personaggi, sovrani, imperatori, ricchi esponenti dell’aristocrazia. Con l’avvento della rivoluzione industriale anche le classi borghesi accedono alla pratica del ritratto, come strumento per affermare il proprio status nella società civile. Da quel momento nell’evoluzione della storia artistica della civiltà il ritratto diviene una pratica sempre più diffusa e comune.
Il ritratto nell’arte moderna supera il connotato di documentazione visuale e si pone sempre più come uno sguardo interpretativo dell’artista sul soggetto.
INFORMAZIONI UTILI
Iscrizioni: Ogni allievo può iscriversi ed iniziare il proprio percorso in qualsiasi momento dell’anno
Percorso Personale: La scuola istituisce un percorso personalizzato per ogni corsista, in funzione delle richieste ed esigenze di ognuno.
Ogni allievo è indipendente dal resto del gruppo e può programmare lui stesso, di settimana in settimana, le giornate e le ore di lezione in funzione della degli orari e delle giornate fissate dalla scuola
Lezioni: da 3 ore
Giornate:
- Lunedì: 14.30 – 17.30
- Martedì: 9.30 – 12.30 / 20.15 – 23.15
- Mercoledì: 14.00 – 17.00
- Giovedì: 9.30 – 12.30
- Sabato: 14.30 – 17.30
- Domenica: 9.30 – 12.30
Stagione: da Settembre a Luglio
Costi: € 25 (a lezione)
Pagamento: saldo a fine lezione
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA della KLV ART SCHOOL
Il corso è pensato su misura per ciascun allievo.
Viene data la possibilità di formazione teorica e pratica individuale.
Struttura del corso di ritratto
Il corso è aperto a persone di qualsiasi età e di tutti i livelli artistici; è adatto sia ai principianti assoluti, sia a ritrattisti autodidatti che vogliano approfondire tecniche diverse dalle proprie.
Verranno analizzata la morfologia del viso e le principali caratteristiche espressivo/fisiognomiche, attraverso un percorso sia teorico che pratico, utile ad accompagnare l’allievo nello studio delle componenti della testa nel suo insieme.
Oltre alla morfologia fisica, sguardo ed espressione verranno strutturati ed analizzati, poiché è principalmente attraverso di essi che risulta definita l’interiorità del soggetto.
Corso di ritratto in tre fasi
Fase A
- L’allievo, viene guidato nella creazione di schede didattiche, che serviranno per lo studio delle proporzioni del viso e della testa nel suo insieme; ciascuna scheda esamina un elemento fisiognomico: naso, bocca, occhio ed orecchio analizzandone i rapporti reciproci nell’armonia del volto
- Verranno impartite nozioni di anatomia artistica che faciliteranno il corsista nella migliore comprensione delle proporzioni naturali
- L’allievo realizzerà una seconda serie di schede didattiche che riguarderanno la testa nelle varie posizioni, frontale, di profilo, di mezzo profilo, dall’alto dal basso.
Fase B
- Realizzazione di un primo ritratto in grafite su carta, su soggetto proposto dall’insegnante.
- Studio di luci ed ombre, come influiscono sull’espressione facciale
- Apprendimento di un nuovo modo di osservare il viso, funzionale alla creazione del ritratto stesso, il concetto di “vedere” come pratica diversa dal “guardare”, ovvero allenare l’occhio a cogliere particolari ed espressioni a cui non si è abituati.
- Schematizzare, scomporre geometricamente i tratti, cogliere l’essenziale.
Fase C
- Realizzazione di un ritratto o autoritratto, a disegno, su soggetto scelto dal corsista, applicando le nozioni fin qui acquisite.
- Realizzazione di un ritratto con altra tecnica a scelta. Una volta che l’allievo avrà acquisito una certa padronanza nel disegno del ritratto, potrà sviluppare queste conoscenze in altre tecniche, che potranno andare dall’olio al pastello, piuttosto che al carboncino o sanguigna; potrà altrimenti cimentarsi nella tecnica dello sfumato di Leonardo Da Vinci, una sorta di sanguigna e carboncino/fusaggine sovrapposti.
Ricerca dello stile. Nel proseguo del corso l’allievo svilupperà, secondo la propria sensibilità e metodologia progettuale, un percorso di indagine sulla forma, estrapolando la propria indole ed il proprio stile rappresentativo.